Alluce "cadente" esito di ictus cerebri

Donna di 67 anni affetta da esiti di emiparesi destra, ben recuperata agli arti superiori ma con impotenza funzionale dell' estensore lungo dell' alluce e parziale dell' estensore lungo delle dita.

        

Obiettività in dorso plantare e latero laterale

La paziente lamentava difficoltà di deambulazione (e nell' infilare le calzature) con atteggiamento in iperflessione del primo dito  che risultava dolente durante la marcia.

Ho deciso, dopo vari tentativi ortesici, plantari, tutori, di realizzare una artrodesi della 1° metatarso falangea associata ad allungamento in sede distale del flessore lungo dell' alluce (per ridurre la tensione in flessione sulla 1° mf); eseguita anche osteotomia con tecnica percutanea mininvasiva del 3° metatarsale e correzione griffe 2° dito.

   

Rx post operatorio immediato

Segue controllo a ca 40 gg dall' intervento. La paziente deambula senza dolore e ha già utilizzato, per suo conto, calzature tipo scarpa da ginnastica senza problemi.

   

Visione in laterale con simulazione di tacco di ca 4 cm (alluce in leggera dorsiflessione) e dorsale ( alluce atteggiato in modesto valgismo).

Il controllo a ca tre mesi con rx nei prossimi giorni.