In allestimento!!
Le tecniche che negli anni sono state applicate per la correzione dell' alluce valgo, sono moltissime.
A seconda degli autori e delle scuole di pensiero, le correzioni vengono applicate al primo raggio (primo metatarsale e primo dito) tramite osteotomie (piccole fratture pilotate) ora prossimali (alla base del primo metatarsale) ora distali (al collo o testa del primo metatarsale).
Le vie di accesso per eseguire tali osteotomie possono essere di pochi millimetri o più ampie sino a diversi centimetri.
Ricordiamo :
L'osteotomia di Bosch o P.D.O (percutaneous distal osteotomy), di cui sotto un esempio
Preoperatorio clinico e radiologico / Post operatorio immediato / Controllo a 1 aa. clinico e radiologico
Questa osteotomia è ottima per correggere deformità anche gravi con angoli molto accentuati. A buona ragione si può considerare tecnica mininvasiva e per la via di accesso e per la sua realizzazione al di fuori della capsula sinoviale quindi a basso impatto sulle componenti articolari. necessita di stabilizzazione di minima con filo metallico rimovibile.
L'osteotomia di Austin, con taglio en chevron di cui sotto un esempio
Questa osteotomia è applicabile a deformità di grado lieve o medio prevalentemente su base artrosica, favorendo una buona apertura articolare (cioè decompressione dello spazio articolare); permette un buon controllo delle osteotomie realizzate, ma il grado di correzione sul piano longitudinale è ridotto. Necessita di stabilizzazione con vite a compressione
L'osteotomia di Scarf di cui sotto un esempio
Osteotomia ad altissimo impatto articolare, realizzata con ampio accesso chirurgico, capace di correggere anche deformità gravi. Necessitano di stabilizzazione con viti a compressione.
L'osteotomia alla base metatarsale di cui sotto un esempio
osteomie che permettono una buona correzione ma difficoltose nella realizzazione e che necessitano di stabilizzazione con viti a compressione.
La correzione sec. Regnauld, "a tappo di champagne" di cui sotto un esempio
Questa tecnica, ormai decisamente desueta, è stata negli anni scorsi ottima tecnica correttiva per deformità di medio grado, ma ad alto impatto articolare
L'osteotomia di Keller di cui sotto un esempio
Osteotomia più a carattere storico